CEPI Confederazione Europea delle Piccole Imprese
Notizie

MARCIANO: 9 MLN DI CARTELLE ESATTORIALI INSOSTENIBILI PER CONTRIBUENTI, IMPRESE E SISTEMA CREDITIZIO

“Si è trovato il modo di emendare il Dl agosto 130 volte ma non si è voluta prorogare la sospensione delle riscossione coattiva. 9 milioni di cartelle esattoriali caleranno sui contribuenti già messi a dura prova dall’emergenza legata al covid-19  a partire dal 16 ottobre.”

Così Rolando Marciano presidente della Confederazione europea delle piccole e medie imprese (CEPI)  quando mancano meno di una decina di giorni alla ripresa della riscossione coattiva che riguarderà: versamenti di somme dovute da cartelle di pagamento, accertamenti esecutivi, accertamenti esecutivi doganali, ingiunzioni fiscali degli enti territoriali e accertamenti esecutivi dei Comuni.

“Se non correremo ai ripari, inserendo magari un’ulteriore proroga in qualche altro provvedimento di prossima approvazione, dal 16 ottobre il Fisco potrà  – prosegue Marciano – anche riprendere i pignoramenti su stipendi o pensioni.”

“Noi che rappresentiamo le piccole e micro imprese sappiamo come questo rischi di avere un effetto devastante sul tessuto economico del Paese, che si ripercuoterebbe su tutto il sistema economico: dalle famiglie, alle imprese, alle banche allo Stato. Gli istituti di credito aumenterebbero inevitabilmente, a causa di questo improvvido drenaggio, le proprie sofferenze con sicure conseguenze sul rating dell’Italia.”

Articoli correlati

La federazione per l’internazionalizzazione verso nuove prospettive

News MANAGER

CEPI rinnova il contratto nazionale per il commercio, terziario e servizi insieme a UGL e UNSIC

Redazione

Inaugurazione Sede CEPI Trentino – Alto Adige

Redazione

Lascia un commento