CEPI è una Organizzazione nuova ed insieme antica.

La Confederazione Europea delle Piccole Imprese è un sindacato d’impresa che in questi anni ha cercato di rivoluzionare il modo di fare rappresentanza e formazione. Questa è la nostra sfida!

CEPI è un’associazione sindacale e professionale autonoma, libera, democratica ed apartitica che si propone di rappresentare, tutelare e difendere le piccole e medie imprese. CEPI si configura come garante della libertà di coscienza e di attività dei singoli iscritti e intende regolare i propri rapporti con i partiti, i movimenti politici e le istituzioni con un’esclusiva autonomia di giudizio nell’ambito degli scopi prefissati. Si fa garante inoltre dello sviluppo degli interessi economici, sociali, culturali, giuridici e di qualsiasi altra natura dei soggetti delle categorie rappresentate. Tra gli scopi della Confederazione vi è quello di promuovere ed attuare ogni iniziativa che abbia lo scopo di fornire assistenza agli associati negli adempimenti relativi all’organizzazione ed alla gestione delle loro imprese. In questo ambito la Confederazione presta direttamente ai propri associati servizi di informazione, formazione, consulenza ed assistenza tecnica ed amministrativa, quali quelle fiscali, finanziarie, commerciali, assicurative e quantʼaltro nell’interesse esclusivo e generale degli iscritti.

Dal 5 settembre 2007 la Confederazione ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero del Lavoro come Organizzazione rappresentativa a livello Nazionale, con conseguente autorizzazione a stipulare le Convenzioni con gli Enti Previdenziali per la riscossione dei Contributi Associativi di artigiani e commercianti ex lege 311/73, degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, ai sensi della legge 12 marzo 1968, n. 334, delle aziende assuntrici di manodopera e dei piccoli coloni e compartecipanti familiari (p.c.c.f.), ai sensi della legge 12 marzo 1968, n. 334, sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485.

Dal 2016 siamo iscritti al Registro europeo per la Trasparenza, N° id 247893621495-68 – Cod. CONFE0014885025, per l’attività di lobby in rappresentanza di diversi settori, quali ambiente, industria, agricoltura, energia, pesca, infrastrutture e trasporti ed altri. Grazie a questa attività CEPI si relaziona con il Parlamento europeo e la Commissione.

La Confederazione dispone di un proprio Ente Bilaterale, aderisce a due Fondi Interprofessionali, Formazienda e Fonditalia, numerose sedi hanno il CAF, ed ha un proprio Ente di Formazione.

La sua vocazione primaria è l’attività sindacale congiuntamente all’attività di formazione con particolare riguardo alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81 e smi). La formazione inoltre è a tutto campo tenuto conto che attraverso il fondo interprofessionale abbiamo l’obbligo per legge di restituire in termini di formazione i contributi pervenuti dall’INPS alle singole aziende aderenti al fondo.

La Confederazione è capillarmente presente su tutto il territorio Nazionale con circa 200 sedi fra Provinciali e zonali e 8 sedi all’estero e  9 federazioni di categoria.

Tali sedi associano circa 30.000 piccole e micro imprese, offrendo loro tutela sindacale attraverso una rappresentanza nelle sedi istituzionali e una serie di servizi, tra cui quello assicurativo, assistenza legale, agevolazioni con operatori telefonici, cessione del quinto stipendio e pensione, efficientamento energetico, commercializzazione ed internazionalizzazione di prodotti.

COndividi: