L’Europarlamento ha approvato la direttiva orientata a ridurre i tempi massimi nei pagamenti della pubblica amministrazione a favore delle imprese private. Il limite principale è stato fissato in 30 giorni, che possono essere estesi a 60 giorni principalmente nel caso degli enti pubblici nel settore sanitario. Il mancato rispetto di questi impegni farà scattare una
L’Europarlamento ha approvato la direttiva orientata a ridurre i tempi massimi nei pagamenti della pubblica amministrazione a favore delle imprese private. Il limite principale è stato fissato in 30 giorni, che possono essere estesi a 60 giorni principalmente nel caso degli enti pubblici nel settore sanitario.
Il mancato rispetto di questi impegni farà scattare una penale pari ad almeno l’8% di interesse, a cui verrebbe aggiunta una somma per coprire i costi di recupero del credito sempre a carico del debitore troppo lento.Il prossimo passo per rendere operativa la direttiva è la ratifica da parte del Consiglio dei Governi ed i Paesi membri hanno 2 anni di tempo per introdurla nei rispettivi ordinamenti.
Lascia un Commento
Devi essere registrato per pubblicare un commento.