Datori di Lavoro:certificati INPS via PEC

L’INPS ha definito le modalitΓ  di richiesta per i datori di lavoro, dei certificati di malattia dei propri dipendenti tramite Posta Elettronica Certificata PEC. Lo ha reso noto ieri il Ministero dell’Innovazione. Le aziende potranno quindi ricevere via web le attestazioni di malattia dei propri lavoratori direttamente nella propria casella PEC. L’intera procedura Γ¨ sottoposta

L’INPS ha definito le modalitΓ  di richiesta per i datori di lavoro, dei certificati di malattia dei propri dipendenti tramite Posta Elettronica Certificata PEC. Lo ha reso noto ieri il Ministero dell’Innovazione. Le aziende potranno quindi ricevere via web le attestazioni di malattia dei propri lavoratori direttamente nella propria casella PEC.
L’intera procedura Γ¨ sottoposta ad attivitΓ  di collaudo, per verificare e validare l’intero sistema di invio telematico delle certificazioni.
Nel breve periodo sarΓ  quindi possibile tirare le somme sull’operativitΓ  della procedura e sul grado di diffusione dei certificati telematici. Sul tema, il Ministero sottolinea l’incremento sostanziale dei certificati inviati elettronicamente, con un incremento del 19% negli ultimi sette giorni.

Guardando alle analisi sul territorio, sembra evidente l’alta presenza di medici giΓ  predisposti alla comunicazione telematica (75%), in quanto in possesso delle credenziali necessarie all’invio. Le Regioni virtuose sono molte, tra cui Sardegna, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Veneto, Piemonte e soprattutto Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna e, Valle d’Aosta. Bene anche la Provincia di Bolzano e le Marche che superano il 90% del totale.

Posts Carousel

Lascia un Commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.

Ultime Notizie

Top Autori

PiΓΉ Commentati

Video in Evidenza