Come ripreso dalla stampa (AgenParl, TN – Trasportonotizie), domenica 8 giugno 2014 si è svolta una nuova tappa del programma “Incontriamoci, proponiamo, lavoriamo”, il tour delle associazioni Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano dedicato all’autotrasporto. Obiettivo dell’evento, svoltosi a Pontedera (PI), è di riunire autotrasportatori, padroncini e autisti per confrontarsi insieme alle associazioni e istituzioni circa le problematiche
Come ripreso dalla stampa (AgenParl, TN – Trasportonotizie), domenica 8 giugno 2014 si è svolta una nuova tappa del programma “Incontriamoci, proponiamo, lavoriamo”, il tour delle associazioni Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano dedicato all’autotrasporto.
Obiettivo dell’evento, svoltosi a Pontedera (PI), è di riunire autotrasportatori, padroncini e autisti per confrontarsi insieme alle associazioni e istituzioni circa le problematiche del settore.
Giorgio Ercoli, socio storico di Assotrasporti e co-promotore dell’evento, ha introdotto i relatori in sala, personalità e professionisti esperti del settore, ringraziando i presenti per la partecipazione e portando i saluti delle autorità.
Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano, da sempre molto attente nella ricerca di tutte le soluzioni per ridurre i costi e aumentare i ricavi delle imprese di trasporto, hanno invitato all’assemblea Andrea Dell’Agnello, anche lui socio storico di Assotrasporti e titolare della concessionaria officina Daf di Livorno. Dell’Agnello ha realizzato con ottimi risultati la trasformazione dei veicoli industriali in dual-fuel, illustrando tale soluzione ai presenti in sala.
Il Presidente di Assotrasporti, Secondo Sandiano, ha iniziato il suo intervento illustrando ai presenti in sala il progetto di radicamento sul territorio ponendo così le basi per l’apertura di ulteriori nuclei territoriali.
Infatti, il metodo usato da Assotrasporti, per definire la piattaforma sindacale raccogliendo le esigenze emerse dal tour di assemblee sul territorio, si è rivelato valido e vincente, ricevendo positivo riscontro di fattibilità anche dalla Comunità europea (leggi qui) e dal mondo politico italiano.
Tra gli altri, la proposta di Assotrasporti per eliminare l’intermediazione abusiva (bagarinaggio) nell’autotrasporto è stata ripresa dall’On. Debora Serracchiani, la quale ha dichiarato di aver accolto “un’istanza che viene proprio dal mondo dei trasporti” e cioè la proposta inserita nella piattaforma Assotrasporti. “Dato l’importante consenso europeo – continua Sandiano – abbiamo sollecitato un incontro per avere risposte dal Ministero dei Trasporti e dal Governo italiano, poiché la nostra proposta, immediatamente attuabile, darebbe subito i suoi frutti e sarebbe strategica per aiutare la ripresa del settore”.
La parola è poi passata all’On. Patrizia Terzoni, segretario della VIII Commissione per l’Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera, la quale si è soffermata sull’interrogazione parlamentare da lei presentata (visibile sul sito della Camera n° 3/00839), volta a chiedere chiarimenti sulle modalità di attribuzione del contratto di gestione del sistema SISTRI.
Gaetano La Legname, autotrasportatore ed assistente tecnico del Vicepresidente della IX Commissione Trasporti alla Camera, On. Ivan Catalano, nonché sostenitore del progetto delle due associazioni, ha voluto essere presente anche in quest’assemblea per dare il suo contributo.
Infine, durante la riunione, Renzo Erbisti, Presidente di Azione nel Trasporto Italiano, ha più volte esortato i trasportatori a unirsi alla causa delle due associazioni. “La concorrenza sleale estera e i costi eccessivi per le imprese italiane rispetto agli standard UE stanno affossando il settore” afferma a gran voce Erbisti, secondo cui occorre armonizzare i costi alla media comunitaria, per non incentivare la delocalizzazione delle imprese.
Per leggere l’articolo completo visitare il sito web Assotrasporti cliccando qui.
Lascia un Commento
Devi essere registrato per pubblicare un commento.