AGRICOLTURA, VOCATURI (CEPI): NECESSARIA ARMONIZZAZIONE A LIVELLO NAZIONALE E COMUNITARIO SU GLIFOSATO

“E’ noto che la Calabria non sia un’isola né geograficamente né economicamente, soprattutto considerando che è parte del mercato agricolo nazionale e di quello comune europeo. Quindi ci chiediamo che senso abbia interdire l’uso del glifosato solo nella nostra regione.” “Se si intende adottare un principio di precauzione, questo deve essere impiegato almeno a livello

“E’ noto che la Calabria non sia un’isola né geograficamente né economicamente, soprattutto considerando che è parte del mercato agricolo nazionale e di quello comune europeo. Quindi ci chiediamo che senso abbia interdire l’uso del glifosato solo nella nostra regione.”

“Se si intende adottare un principio di precauzione, questo deve essere impiegato almeno a livello nazionale se non addirittura comunitario. Altrimenti si tratta di una presa di posizione ideologica, inutile per i consumatori e gravosa per gli agricoltori”

“Il glifosate è il diserbante più utilizzato al mondo in agricoltura ed uno dei prodotti fitosanitari più venduti a livello nazionale, non possiamo permetterci di interdirlo solo in Calabria con l’unico risultato di aumentare i costi di produzione.”

Ad affermarlo Critistian Vocaturi, referente Regionale Confederazione europea piccole imprese.

“La Regione Calabria, infatti – unica in Italia –  ne ha vietato l’utilizzo in agricoltura, nonostante il Ministero della salute  e l’EFSA ne consentano l’impiego. Ma questa scelta non fa altro che danneggiare i nostri imprenditori agricoltori che quasi quotidianamente si rivolgono alla nostra organizzazione per manifestare tutte la loro preoccupazione”.

E conclude: “Crediamo, quindi, che la scelta della Regione Calabria non abbia senso se non viene condivisa almeno dalle altre regioni italiane. Perciò delle due l’una o viene reinserito il glifosato nei disciplinari di produzione integrata della Calabria o lo si proibisce almeno in tutta Italia se non in tutta la UE”.

Posts Carousel

Lascia un Commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.

Ultime Notizie

Top Autori

Più Commentati

Video in Evidenza