CEPI Confederazione Europea delle Piccole Imprese
Notizie

SICUREZZA SUL LAVORO, SULLE FAQ DEL MINISTERO DEL LAVORO PROROGHE FINO AL 15 GIUGNO. SI AGLI AGGIORNAMENTI IN VIDEO CONFERENZA 

Sicurezza, Il Ministero del lavoro ha prorogato fino al 15 giugno 2020 tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

In riferimento a questo principio, tutti gli attestati di formazione e aggiornamento scaduti tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conserveranno la loro validità fino al 15 giugno 2020, con la conseguenza che la mancata effettuazione dell’aggiornamento non preclude lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Resta fermo l’obbligo di completare l’aggiornamento immediatamente dopo la fase emergenziale.

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: aggiornamento temporaneo in videoconferenza.

Al fine di contemperare l’esigenza del contenimento delle attività con il necessario aggiornamento delle competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si ritiene ammissibile, in via temporanea, lo svolgimento delle attività formative in videoconferenza esclusivamente con modalità sincrona, ad esclusione della parte pratica dei corsi, in modo da garantire la verifica delle presenze dei soggetti da formare e la piena interazione tra questi ultimi e i docenti (ad esempio assicurando la condivisone del materiale didattico, la possibilità di formulare domande, etc.).

Di seguito il link  alle FAQ

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Covid-19/Pagine/FAQ.aspx?fbclid=IwAR0QuNnws0RXsf3okXNnuTyB2uOgGkrhOZ6h1ztPPWILNhF6Bj9G48vYtoA

 

 

Articoli correlati

CEPI a Villa Taverna per il 249º anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza americana

News MANAGER

VII ASSEMBLEA NAZIONALE – MPMI: LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI 16 GIUGNO ORE 9.30 – Roma

News MANAGER

CEPI incontra il consigliere Tursi e riceve copia della costituzione della Repubblica in Senato.

News MANAGER

Lascia un commento