MARCIANO: AGGREGAZIONE E SERVIZI CHIAVI PER LA CRESCITA DELLE PMI ANCHE IN AGRICOLTURA

La Confederazione Europea Piccole Imprese – CEPI e la Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti – FENAILP hanno deciso di promuovere alcune iniziative sui temi legati allo sviluppo delle imprese agricole e dell’agroindustria, attraverso una serie di incontri operativi in diverse regioni d’Italia. Oggi a Succivo (CE) si è svolto il primo WORKSHOP – Agricoltura

La Confederazione Europea Piccole Imprese – CEPI e la Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti – FENAILP hanno deciso di promuovere alcune iniziative sui temi legati allo sviluppo delle imprese agricole e dell’agroindustria, attraverso una serie di incontri operativi in diverse regioni d’Italia. Oggi a Succivo (CE) si è svolto il primo WORKSHOP – Agricoltura e agroindustria “Opportunità e criticità”, a cui hanno partecipato oltre al presidente di CEPI Rolando Marciano e al presidente di Fenailp, Vincenzo Di Sarno, l’On. Nicola Caputo, Europarlamentare Comm. Agricoltura e Pesca, Corrado Martinangelo, Pres. Comitato Tecnico Scientifico ”GROW IN RETE” Filippo Diasco, Direttore generale Assessorato Agricoltura Reg. Campania Gennaro Oliviero, Consigliere regionale Pres. Comm. Ambiente e Agricoltura.

Nel workshop, moderato da Vincenzo Di Sarno, si è affrontato il tema delle opportunità e delle criticità per agricoltura ed agroindustria analizzando progetti legislativi e confrontandosi sulle politiche comunitarie per rendere possibile un incremento di competitività delle imprese campane attraverso l’innovazione dei processi, l’accesso a finanziamenti pubblici e lo sviluppo della presenza sui mercati nazionali ed internazionali.

Si è registrata una fortissima presenza di operatori del settore con imprese e professionisti, cooperative e forme associate.

Il presidente Marciano è intervenuto affermando che “Non intendiamo presentarci alle aziende e ai dirigenti per poi lasciare le cose come stanno, come purtroppo è solita fare la politica. Ricordo la Campania felix che era così anche grazie al Volturno. CEPI sette anni fa nasce dall’idea di mettere insieme sei confederazioni diverse. Siamo una confederazione di Pmi ed è da qualche anno che cerchiamo di occuparci di agricoltura. Abbiamo registrato una deindustrializzazione e una crescita dell’occupazione in agricoltura. Noi crediamo nelle Pmi e nella loro capacità di creare occupazione. Per noi è fondamentale la commercializzazione e l’internazionalizzazione. È necessario che le piccole aziende abbiamo alle spalle una confederazione che segua passo passo la commercializzazione e internazionalizzazione. Sappiamo del problema del credito e del problema della logistica. E concretamente mettiamo a disposizione strumenti. Dobbiamo dare una risposta seria e concreta ai nostri giovani anche sui temi agricoli.

Nel suo intervento Martinangelo ha sottolineato il lavoro fatto dal governo per liberare risorse e detassare le imprese agricole, con misure come l’abolizione dell’Imu agricola e gli incentivi per le assunzioni in agricoltura sotto i 35 anni. Ha auspicato infine uno sforzo delle imprese verso l’aggregazione riconoscendo a CEPI un ruolo e una vocazione in questa direzione.

Gennaro Oliviero ha annunciato che la sua commissione conta di varare entro l’anno una legge per la coltivazione della canapa. Ha auspicato di riuscire a correggere le storture che fino ad ora hanno in parte pesato sui Psr. Ha poi sottolineato la necessità di garantire un reddito ai piccoli agricoltori attraverso nuove misure che puntino al territorio.

Infine l’On. Nicola Caputo che ha ricordato come “dobbiamo tornare al settore primario per rivitalizzare la nostra economia. Dobbiamo formare una classe imprenditoriale all’altezza.  È fondamentale aggregazione. Troppo spesso non riusciamo ad essere attrattivi con le imprese per convincerle ad aggregarsi e ad essere sinergiche con noi. Sulla qualità ci siamo ma bisogna andare oltre il concetto di piccolo è bello. Sburocratizzazione primo obiettivo in commissione agricoltura”.

Posts Carousel

Lascia un Commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos